Sfruttare le funzionalità degli Azure Cognitive Service on-edge con i container

di , in Cognitive Services,

Il cloud Microsoft fornisce molti servizi di intelligenza artificiale per l'elaborazione di dati e immagini. Molti servizi disponibili sono stati raggruppati con il nome di Cognitive Services. Gli ambiti di applicazione di questi servizi spaziano dalla visione artificiale, al riconoscimento della voce, alla comprensione della lingua e delle frasi, fino ad arrivare alla ricerca intelligente. Poiché l'intelligenza artificiale si sta sviluppando negli ultimi anni con scenari applicativi sempre più spinti, Microsoft ha pensato di rendere disponibile un portale per la sperimentazione dei servizi in anteprima. Nasce così il portale https://labs.cognitive.microsoft.com/ che ci consente di sperimentare i nuovi servizi e applicarli a scenari produttivi, valutando in questa maniera la bontà dei progetti in anteprima.

Container

In alcuni scenari, non è possibile applicare i servizi cognitivi, la sicurezza dei dati da analizzare o la privacy e le norme aziendali o nazionali, inibiscono l'utilizzo del cloud perché ritenuta una piattaforma insicura, oppure perché la quantità di dati da processare è tale per cui non è sufficiente la banda internet necessaria per soddisfare le proprie necessità. Per questo motivo, sono stati resi disponibili i cognitive servizi su container. La prima motivazione è, come appena detto, la sicurezza dei dati che con l'utilizzo dei container rimarrebbe confinata all'interno della propria rete on-premise. Inoltre, questi servizi forniscono allo sviluppatore una serie di vantaggi. Non è più necessario avere una figura Data Scientist che definisca gli algoritmi e i modelli di intelligenza artificiale, ma si possono utilizzare quindi dei modelli general purpose che si adattano agli scenari più comuni di utilizzo. Abbiamo quindi una AI chiavi in mano che con poco sforzo ci fornisce tutto quello di cui abbiamo bisogno.

I Cognitive Service su container sono ancora in anteprima e solo alcuni di essi sono disponibili per delle prove sul campo. Nella tabella seguente vediamo in dettaglio i servizi disponibili.

Servizio Container Status
Computer Vision Recognize Text Private Preview
Face Face Private Preview
LUIS LUIS Public Preview
Text Analytics Key Phrase Extraction Public Preview
Text Analytics Language Detection Public Preview
Text Analytics Sentiment Analysis Public Preview
4 pagine in totale: 1 2 3 4
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Sfruttare le funzionalità degli Azure Cognitive Service on-edge con i container 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti