Creare un account Azure Cosmos DB gratuito

di , in Azure Cosmos DB,

Azure Cosmos DB è un servizio della piattaforma Microsoft che mette a disposizione un database documentale completamente gestito. E' molto prestazionale, permette di sfruttare più region ed offre API anche compatibili con altri database documentali simili.

Purtroppo, non è particolarmente economico e tutto è misurato mediante un'unità di misura: le request unit al secondo (RU/s). Possiamo dimensionare la capacità di RU/s che il nostro database può offrire e con questo sapere il suo costo fisso, ma la capacità minima è di 400 RU/s che corrispondono a circa 20¤ mensile. Per database utilizzati soprattutto a scopo di sviluppo o di test, non è certamente economico.

Fortunatamente di recente è stata introdotta la possibilità di creare un account Cosmos DB gratuito che offre 400 RU/s e 5 GB di spazio. Non presenta nessuna limitazione, ma possiamo creare un solo account per l'intera sottoscrizione. Per usufruire di questa opportunità è sufficiente creare un nuovo account e spuntare la relativa opzione.

Possiamo sfruttare questi RU anche condividendoli tra più container mediante quanto visto nello script #130. Possiamo aumentare la RU riservata o sfruttare l'autopilot e pagare solo la differenza al netto degli RU gratuiti. Possiamo collegarlo ad altre regioni, anche se queste non usufruiscono del servizio gratuito.

Non possiamo, purtroppo, applicare la policy ad account già esistenti. L'alternativa è quindi quella di creare un nuovo account e di usare tool, come Azure Cosmos DB Data Migration tool, per spostare schema e dati sul nuovo account.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Creare un account Azure Cosmos DB gratuito (#173)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi