Utilizzare Azure log streaming con ASP.NET Core

di Cristian Civera, in Azure Web Site,

Quando sviluppiamo applicativi .NET Core abbiamo disposizione un'ottima infrastruttura di logging utilizzata da ASP.NET Core stesso, ma che possiamo sfruttare anche noi. Logging strutturato, categorie, filtri e livelli ci permettono di essere mirati e cercare immediatamente le informazioni delle quali abbiamo bisogno.

Quando carichiamo il nostro applicativo su Azure App Service, però, il logging che effettuiamo non è visibile. I provider predefiniti, come su console, non vengono catturati a meno che non installiamo Application Insights, direttamente sul progetto, o direttamente dal portale tramite estensioni.

In alternativa, il portale stesso mette a disposizione la cattura del logging su file o su storage e al tempo stesso di vedere lo streaming live dell'output. Per sfruttare tutto questo dobbiamo prima di tutto aggiungere un nuovo provider direttamente in Program.cs come nell'esempio seguente.

public static IHostBuilder CreateHostBuilder(string[] args) =>
    Host.CreateDefaultBuilder(args)
        .ConfigureLogging(logging => logging.AddAzureWebAppDiagnostics())
        .ConfigureWebHostDefaults(webBuilder =>
        {
            webBuilder.UseStartup<Startup>();
        });

L'extension method AddAzureWebAppDiagnostics è disponibile installando il pacchetto NuGet Microsoft.Extensions.Logging.AzureAppServices e non comporta alcun problema quando siamo in locale. Quando il nostro applicativo gira su Azure, invece, ci permette di accedere alla sezione App Service logs e abilitare il log con il rispettivo livello da mostrare.

Da questo momento il log verrà salvato su disco per un massimo di 12 ore, ma al tempo stesso potremo vedere visualizzato l'output andando nella sezione Log stream.

Ricordiamo che attraverso la sezione application settings e con le chiavi Logging:Default e relative categorie, possiamo anche decidere quale categorie mostrare e con quale livello, in modo da poter visualizzare nello streaming solo lo stretto necessario.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Utilizzare Azure log streaming con ASP.NET Core (#166) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi