QnAMaker è un servizio fornito da Microsoft e ha l'obiettivo di aumentare l'intelligenza nelle applicazioni di tipo domanda-risposta come ad esempio i chatbot. Il servizio si prefigge di supportare lo sviluppatore a creare servizi che vadano a sostituire le FAQ (Frequently Asked Questions) con una maggior interattività dell'utente nella ricerca delle informazioni.

Viene ospitato su Microsoft Azure ed è formato da una serie di servizi: un Cognitive Service presente nella region West US, un Service Plan, un App Service e un Search Service.

Una volta create le risorse su Azure, è possibile configurare lo strumento tramite il portale di gestione: https://www.qnamaker.ai/.
Durante la creazione di un nuovo knowledge base, è possibile importare delle FAQ esistenti, tramite URL oppure file di importazione. I file devono essere composti da un elenco sequenziale di domande-risposte e i formati supportati sono: .tsv, .pdf, .doc, .docx, .xlsx
Per questo script, procediamo importando le FAQ direttamente dal sito Microsoft: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/faq Una volta importato le domande, è necessario salvare ed eseguire il training sui dati. L'allenamento consente al servizio cognitivo di creare il modello che si individua di più alle risposte corrette. Più dati saranno disponibili e più il servizio sarà preciso.
Il servizio QnAMaker può essere incluso all'interno di un Bot, ma può essere utilizzato anche tramite richiesta REST. Ecco un esempio:
POST https://SERVICENAME.azurewebsites.net/qnamaker/knowledgebases/fad45b30-bcc2-4fdb-ba96-6940d204bfd9/generateAnswer Authorization: EndpointKey YOUR KEY Content-Type: application/json {"question":"32 o 64 bit? "}
L'esito del servizio comprende, sia la domanda che la risposta alla FAQ. Infine viene indicata la probabilità che la risposta sia aderente alla domanda fatta.
{ "answers":[ { "questions":[ "Qual è la differenza tra le versioni a 32 bit e a 64 bit di Windows?" ], "answer":"I termini 32 bit e 64 bit fanno riferimento al modo in cui vengono gestite le informazioni dal processore di un computer, chiamato anche CPU. La versione di Windows a 64 bit gestisce quantità elevate di RAM in modo più efficiente della versione a 32 bit. Non tutti i dispositivi supportano l'esecuzione delle versioni a 64 bit di Windows.", "score":53.46, "id":1, "source":"https://www.microsoft.com/it-it/software-download/faq", "metadata":[ ] } ] }
Il servizio QnAMaker aiuta a censire le FAQ delle nostre applicazioni e guida l'utente alla ricerca della risposta corretta presente a sistema.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Impostare le regole del firewall per Azure Storage
Usare una share di file Samba con Azure Storage
Visual Studio 2017 e il supporto a Docker per ASP.NET Core
Pubblicare immagini Docker su un container privato di Azure
Creare un overload del metodo Sum di LINQ che somma i TimeSpan
Utilizzare la funzione attr dei CSS per modificare uno stile
Visual Studio 2019 sarà disponibile a partire dal 2 Aprile
Serverless apps with Azure Functions v2 and .NET Core (.NET Conference Italia 2018)
Utilizzare CORS con Azure Cosmos DB
Caricare i dati di configurazione allo startup di un'applicazione Angular
Estendere il binding sui bottoni nella Universal Windows Platform
Mappare più applicazioni ASP.NET Core su un proxy NGINX
I più letti di oggi
- Utilizzare i tipi spatial con Entity Framework Core 2.2
- Chiamare direttamente un numero di telefono con HTML5
- Utilizzare i tipi spatial con Entity Framework Core 2.2
- C# 8
- Leggere le informazioni dell'app package nella Universal Windows Platform
- Spostare elementi tra liste utilizzando il Drag&Drop e Angular CDK