Auto scale delle Azure Web App con Application Insights

di , in Azure Web Site,

Le Azure Web App sono uno strumento di hosting che dispone di innumerevoli funzionalità. Tra queste spicca sicuramente la capacità di scalare aumentando il numero di istanze concorrenti in maniera del tutto automatica e reattiva.

Il sistema prevede la possibilità di consentirci di configurare una o più regole per decidere se abbassare o alzare il numero delle istanze. Tra le regole disponibili abbiamo anche la possibilità di monitorare le metriche di Application Insights e su di esse adattare il nostro servizio. Per farlo è sufficiente recarsi nella sezione di Scale out e scegliere di scalare in base ad una metrica.

Successivamente, premendo Add rule, possiamo scegliere tra le metriche disponibili anche Application Insights e successivamente il criterio e la metrica da usare. Il resto dei parametri, come l'intervallo di valutazioni e l'incremento delle istanze, sono gli stessi delle metriche classiche.

Da sottolineare il fatto che tra le metriche, oltre a quelle classiche, come il numero degli utenti, possiamo trovare anche quelle personalizzate. Questo significa che possiamo arricchire il logging con informazioni che ci permettono di adeguarci in maniera più attinente alle esigenze del nostro applicativo.
Ricordiamo infine che la funzionalità di auto scale è disponibile solo con il tier Standard.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Auto scale delle Azure Web App con Application Insights (#87) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi