Un tool node.js per amministrare e testare Azure IoT Hub

di , in IoT Hub,

Nello script #74 abbiamo visto uno strumento molto comodo per testare ed effettuare operazioni su un'istanza di Azure IoT Hub.

Esiste un altro strumento, questa volta a riga di comando ed interamente sviluppato in node.js, che ci permette di amministrare i dispostivi, monitorare o inviare messaggi. Si tratta di iothub-explorer ed è fondamentale se vogliamo automatizzare con degli script certi processi, oltre che prendere spunto per eventuali implementazioni in node.js di strumenti personalizzati.

Per usarlo è molto semplice. Possiamo recuperarlo dal progetto GitHub o più semplicemente sfruttare npm per la sua installazione.

npm install -g iothub-explorer

Installandolo globalmente troviamo a disposizione l'alias, ovunque noi ci troviamo. Prima di tutto dobbiamo effettuare il login, cioè aprire una sessione con una connection string avente i privilegi necessari per amministrare l'hub o compiere l'azione che vogliamo. La troviamo nel portale nella sezione dedicata alle chiavi.

Possiamo a questo punto invocare uno dei tanti comandi. Per esempio enumerare la lista dei dispositivi, con il comando list, oppure ottenere dettagli su un dispositivo, con get.

Per una lista completa dei comandi rimandiamo al progetto open source.
https://github.com/Azure/iothub-explorer

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Un tool node.js per amministrare e testare Azure IoT Hub (#79) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi