Utilizzare le API REST di Azure Application Insights

di , in Application Insights,

Application Insights è un servizio che colleziona metriche attraverso SDK multi linguaggio e permette di visionare grafici, report e fare analisi su di esse. E' pensato principalmente per le web app ed è molto comodo quando vogliamo rapidamente monitorare il nostro applicativo.

Sebbene l'interfaccia, raggiungibile attraverso il portale, sia molto completa e personalizzabile, è facile dover interrogare tutte le informazioni che possiede, per poter fornire una dashboard personalizzata o per interrogare delle informazioni a fronte di un web hook, magari ospitato su una Azure Function. Per questi scopi possiamo usare le REST API messe a disposizione e accessibili attraverso il portale https://dev.applicationinsights.io.

Per iniziare dobbiamo prima di tutto individuare il servizio di Application Insights che ci interessa interrogare, aprire la sezione API Access e creare una nuova chiave, dando i permessi che riteniamo opportuno.

A questo punto possiamo andare sul portale prima citato e sfruttare API Explorer per capire e testare le operazioni che abbiamo a disposizione. Per ognuno di esse ci vengono presentati i campi. Obbligatoriamente dobbiamo valorizzare l'Application ID, che troviamo nelle proprietà del servizio, e la chiave appena creata.

Gli esempi sono piuttosto completi e con la sezione API Reference possiamo vedere il dettaglio delle operazioni. Possiamo accedere alle metriche, agli eventi ed effettuare interrogazioni.

Links
https://dev.applicationinsights.io/quickstart
https://dev.applicationinsights.io/apiexplorer

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Utilizzare le API REST di Azure Application Insights (#76) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi