Creare un SQL database gratuito su Azure

di , in SQL Database,

SQL database è tra i primi servizi nati sulla piattaforma cloud di Microsoft che ci permette di usufruire di SQL Server in un ambiente totalmente gestito. Il livello delle prestazioni si misura in DTU, un'unità di misura che racchiude capacità di interrogazione e manipolazione dei dati, insieme al numero di sessioni concorrenti. Il livello che andiamo a scegliere, chiamato tier, determina il prezzo che andremo a pagare mensilmente.

Quando creiamo un SQL Database possiamo partire da un tier Basic, oppure passare ad un livello Standard, consigliato per la produzione, fino a giungere al tier Premium. Quando creiamo una web app, per facilitarne l'adozione e l'utilizzo con motori di CMS o in più generale il deployment di applicativi già pronti all'uso, possiamo collegare e quindi creare anche un SQL database con un tier speciale, perché gratuito.

E' sufficiente creare una nuova web app oppure aprirne una già esistente, cercare la voce Data connections e premere Add. Possiamo decidere se collegare un database esistente o crearne uno nuovo.

Scegliendo di crearne uno nuovo possiamo trovare tra i tier disponibili, il free.

Offre gli stessi DTU del livello basic, ma con uno spazio limitato di 32MB. Non sono disponibili la replica, l'auditing e il ripristino e la SLA non è garantita, ma questo tier diventa molto utile per le fase di sviluppo e per i test.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Creare un SQL database gratuito su Azure (#67) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi