Gestire e manipolare un database NoSql con Azure DocumentDB Studio

di , in Azure DocumentDB,

Azure DocumentDB è il database documentate NoSql disponibile sulla piattaforma cloud di Microsoft. E' interamente gestito, dispone di replica ed è altamente scalabile e affidabile. Come per tutti i servizi di Azure, anch'esso dispone di API REST per la gestione e l'interrogazione dei database.

Sebbene disponiamo del portale online e dei client SDK, non è così immediato poter navigare, interrogare e manipolare documenti. In aiuto viene Azure DocumentDB Studio, uno strumento open source che senza fronzoli permette di compiere le operazioni più elementari.

E' sufficiente scaricarlo dall'indirizzo https://github.com/mingaliu/DocumentDBStudio, scompattare il rilascio in una qualsiasi cartella e avviarlo.

Lo strumento permette di connettersi a uno o più account, locali (emulatore) o remoti. Possiamo sfogliare tutti gli oggetti: account, database, collezioni, trigger, udf, e documenti. Un viewer permette di leggere più facilmente i documenti JSON e un editor di query permette di fare interrogazioni.

Permette infine di importare rapidamente molteplici documenti presenti su disco.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Gestire e manipolare un database NoSql con Azure DocumentDB Studio (#65) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi