Deviare parzialmente il traffico di una Web App di Azure

di , in Azure Web Site,

Tra le principali caratteristiche di una Web App di Microsoft Azure troviamo sicuramente la facilità di deployment e di messa online di una web app. Gli slot permettono di caricare più versioni della stessa e di supportare facilmente metodologie Agile di deployment. Basta un click e la versione in staging passa in produzione e viceversa.

Talvolta però non è prudente migrare tutti gli utenti in un solo colpo, ma necessitiamo di una migrazione parziale e graduale, per poter tornare indietro, se necessario. Il testing in production viene in aiuto proprio in questo. E' sufficiente indicare la percentuale di traffico da allocare per ogni slot. Al resto ci pensa il balancer che instrada gli utenti da una parte o dall'altra.

Di conseguenza possiamo valutare tramite indici, come per esempio quelli forniti da Application Insights, se è il caso di proseguire la migrazione o meno. Come ultima nota è importante sottolineare che per usufruire di questa funzionalità è necessario un service plan standard.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Deviare parzialmente il traffico di una Web App di Azure (#61) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi