Inviare e-mail gratuitamente con SendGrid e Microsoft Azure

di , in Portal,

Quando creiamo una nuova sottoscrizione di Microsoft Azure possiamo fin da subito usufruire di tutti i servizi che la piattaforma mette a disposizione. Non solo, vi sono una serie di partnership che permettono di avere a prezzi agevolati, o addirittura con pricing tier free, alcune funzionalità aggiuntive.

E' il caso di SendGrid, un servizio che mette a disposizione delle API o semplicemente un server SMTP per poter inviare e-mail in modo affidabile con supporto a e-mail, reportistica e gestione utenze. Con Azure possiamo godere di un profilo free che consente di inviare 25.000 e-mail al mese, perciò è l'ideale per partire subito ad inviare notifiche o segnalazioni anche per applicativi di medio livello.

Per usufruire del servizio è necessario recarsi nel portale e creare un nuovo SendGrid email delivery. Ci vengono chiesti i soliti dati tra cui la password, fondamentale per accedere ai servizi.

Il servizio è subito pronto e recandoci nella parte di configurazione ci viene mostrato l'indirizzo del SMTP e le credenziali da usare.

E' sufficiente quindi impostare l'host, gli username e la password per inviare le e-mail con qualsiasi mittente a qualsiasi destinatario.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Inviare e-mail gratuitamente con SendGrid e Microsoft Azure (#58) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi