Pubblicare un'app .NET Core su una Azure Web App con Visual Studio

di , in Azure Web Site,

Da pochi mesi è stata resa disponibile la prima versione del .NET Core e del relativo ASP.NET Core per permetterci di sviluppare applicativi web cross platform e più performanti. Molte sono le novità, tra le quali anche il processo di deployment che comunque viene molto semplificato se usiamo Visual Studio, poiché l'esperienza è del tutto simile a quanto siamo già abituati.

Se abbiamo installato oltre a Visual Studio, anche il pacchetto .NET Core 1.0.0 - VS 2015 Tooling (attualmente in preview), è sufficiente utilizzare l'apposita voce di menu Publish che troviamo sul progetto.

Selezioniamo Microsoft Azure Web App, selezioniamo la risorsa e seguiamo gli step di wizard, che sostanzialmente dobbiamo lasciare invariati.

Possiamo a questo punto premere publish. Quello che otteniamo è la compilazione dei nostri file, l'esecuzione dei vari tool, tra cui bower e gulp, e il caricamento di questi file. E' importante notare cosa otteniamo distribuito sul server. Rispetto al passato, cioè alle applicazioni ASP.NET, le dll sono contenute direttamente sulla root, di nome wwwroot, della cartella principale di IIS: il webserver che utilizzano le Web App.

Sulla stessa cartella è presente il web.config dove è contenuto solo la configurazione di un handler nativo che si occupa di avviare la nostra app e di girare le richieste HTTP. IIS, infatti, in questo scenario lavora solo come reverse proxy, cioè si occupa dell'ascolto sulle porte, della gestione SSL, ma gira poi le richieste a kestrel, un webserver locale eseguito all'interno di una console application, la nostra web app appunto. A sua volta la nostra web app risponde con i file statici presenti nella omonima sotto cartella wwwroot, perciò, se chiediamo al browser un file tramite http://miosito.com/immagine.png questa verrà presa da /site/wwwroot/wwwroot/immagine.png dello spazio Azure.

Lato configurazione del portale Azure, cambiare la versione del .NET Framework non influenza il nostro applicativo, dato che viene eseguito con un runtime locale, distribuito insieme alle altre dll.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Pubblicare un'app .NET Core su una Azure Web App con Visual Studio (#53) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi