Visualizzare in streaming il log di una Azure Web App

di , in Azure Web Site,

Le Azure Web App sfruttano l'ambiente di hosting di IIS e, se usato, il runtime .NET per eseguire le applicazioni e offrire tutti gli strumenti di cui possiamo avere bisogno. Tra questi c'è la possibilità di effettuare il log delle operazioni del web server e il log applicativo, attraverso le istruzioni Trace.WriteLine (e simili). Tutte queste informazioni possono essere memorizzate su disco o su un blob storage.

Per farlo occorre in modo esplicito recarsi sotto la voce Settings->Diagnostics log del portale nuovo e abilitare le rispettive voci.

La consultazione dei rispettivi file, però, seppure raggiungibili via FTP, non è facile, soprattutto quando si è in attesa di specifici messaggi errori. A tale scopo viene in aiuto lo streaming dei log, cioè la possibilità di visionarli e vederli comparire su schermo non appena vengono scritti. Per usufruire di questa funzionalità dobbiamo recarci sotto la sezione Tools->Log stream, sempre del portale nuovo, dove vedremo comparire una schermata come questa.

A questo punto basta scegliere quale log visualizzare e attendere l'arrivo degli eventi.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Visualizzare in streaming il log di una Azure Web App (#28) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi