Risparmiare sul costo degli Azure blob con il livello archive

di , in Azure Storage,

Il servizio Azure Storage svolge un ruolo fondamentale nell'ecosistema di Microsoft Azure. Applicativi, log, macchine virtuali, funzioni e code ne fanno tutti uso ed essendo un PaaS la sua fatturazione è basata sullo spazio occupato e sul numero delle iterazioni.

Con grandi quantità di dati il costo del servizio può cominciare a farsi sentire, ma fortunatamente abbiamo degli strumenti per controllare questi costi. Nel caso dei blob, non sempre abbiamo necessità di ottime prestazioni, ma vogliamo semplicemente memorizzare un file con l'affidabilità offerta dalla piattaforma.

Per questo scopo viene in aiuto un nuovo tier archive, introdotto recentemente, che si affianca a quelli cold e hot, che permette di impostare a livello di blob un costo inferiore al GB, fino a 10 volte inferiore, per contro un costo superiore sugli accessi, specialmente sulle letture. E' quindi indicato per file depositati per essere archiviati, ma che raramente devono essere letti.

Per usufruire di questa funzionalità è necessario disporre di un account di tipo ARM in versione 2. Su un account nuovo il livello viene chiesto in fase di creazione, su uno già esistente possiamo sfruttare la sezione Configuration e premere Upgrade.

Dobbiamo prestare attenzione questa operazione perché cambia alcuni prezzi, anche per il livello hot. Successivamente, possiamo su ogni blob, anche direttamente dal portale, impostare il livello dalle proprietà del file stesso.

Possiamo fare lo stesso via REST oppure tramite le librerie C# attraverso il metodo SetStandardBlobTier disponibile sul CloudBlockBlob. Da sottolineare il fatto che sebbene possiamo cambiare più volte il tier, viene comunque applicato un costo per la durata dei giorni minimi rimanenti. Questa politica è volta ad evitare un abuso di questo livello, perciò invitiamo come sempre a guardare attentamente il listino prezzi.

Segnaliamo infine uno strumento messo a disposizione per valutare meglio quali livelli più appropriati adottare sul nostro storage, reperibile qui.
https://github.com/Azure-Samples/storage-dotnet-blob-tier-analysis-tool

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Risparmiare sul costo degli Azure blob con il livello archive (#100)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi